Testimonianza del 16 maggio 1993
“lo sapevate che nei giorni adiacenti la sagra, c’è un’altra Festa grande da ricordare ogni anno? Era il 16 maggio 1993 e la nostra Chiesa venne consacrata al culto da mons. Attilio Nicora, Vescovo di Verona.”
Così possiamo definire questa domenica 16 maggio 1993, nella quale il Vescovo, Pastore delle nostre anime consacra la nuova Chiesa parrocchiale di San Gaetano di Pozzo.
[…] Tutti insieme, in questo giorno solenne, rendiamo grazie a Dio e rallegriamoci! Godiamo con l’Arciprete Don Roberto, artefice primo e coraggioso del nuovo tempio, con Don Giancarlo, le Suore, il Consiglio Pastorale e con tutti i fratelli della Comunità, specialmente quelli che, a vari livelli, condividono le ansie pastorali dei Sacerdoti e collaborano per il bene della Parrocchia: dall’A.C. all’Anspi, dai gruppi familiari agli ammalati ed anziani che offrono al Signore i loro preziosi sacrifici.
“Per il bene della comunità!” È una frase che deve farci pensare che il tempio, pur nella grandiosità e nell’armonia delle sue linee architettoniche, per il cristiano non ha valore in se stesso, ma solo se accoglie persone che “sanno adorare Dio in spirito e verità”.
Il mio pensiero, come figlio di questa terra, va lontano nel tempo, varca anzi le soglie dell’eternità, per sentire uniti a noi, in pienezza di gioia, quanti hanno preparato questo giorno, primo fra tutti il nostro carissimo Don Giulio.