Gruppo caritas

Gruppo Caritas Pozzo
Il gruppo Caritas, nella nostra parrocchia, si è costituito circa trent’anni fa con l’obiettivo di conoscere, ascoltare ed aiutare le persone che si trovano in difficoltà. Agli inizi i volontari facevano visita agli anziani del paese a Natale e a Pasqua però, col passare del tempo, si è pensato di rivolgere lo sguardo anche a tutte quelle persone che si trovavano in difficoltà.
Il nostro gruppo è composto da una ventina di persone, in sintonia con il parroco, con Caritas Diocesana, con i Servizi Sociali, con il Comune e con professionisti del territorio a cui viene richiesta, saltuariamente, la loro consulenza, s’impegna a realizzare le seguenti attività:
  • Centro d’ Ascolto: è il punto di partenza di ogni relazione. Le sue principali attività sono l’ascolto e l’accompagnamento della persona, per aiutarla ad uscire dalla situazione di bisogno attraverso progetti di aiuto personalizzati. Siamo aperti il primo ed il terzo sabato del mese dalle 9 alle 11.30. Chi avesse necessità di mettersi in contatto con noi il nostro numero è 3314174218.
  • Banco alimentare e Sporta della Carità: con gli alimenti del Banco alimentare e quelli offerti dalle famiglie della nostra Comunità, ogni mese viene distribuita la spesa alle persone bisognose. Alle persone bisognose della nostra comunità che per qualsiasi motivo, fanno fatica a mettersi in contatto con noi, diciamo: “Non preoccupatevi, noi ci siamo, apposta per voi”!
  • Visita agli anziani: i volontari vanno a trovare gli anziani, anche quelli in casa di riposo, portando loro un saluto, un sorriso ed una parola di conforto. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con i nostri sacerdoti chiamando il seguente numero 045545233.
  • Festa degli anziani: si tiene ad ottobre con la Santa Messa ed il pranzo comunitario.
  • Festa della Carità: viene organizzata ogni anno, su indicazione di Papa Francesco, la terza domenica di novembre, per spiegare e sensibilizzare le persone riguardo le necessità della nostra comunità.
  • Gruppo Anni Verdi: si riunisce periodicamente per preparare il Pane della Carità per il Giovedì Santo, l’Ulivo Pasquale, la Cena Povera, la Festa dell’Anziano.
Quest’anno sono partiti due importanti progetti che coinvolgono tutto il nostro territorio e sono in collaborazione con il Comune, i Servizi Sociali e le altre tre parrocchie del nostro Comune e sono:
  • Progetto R.E.AL. (Recupero Eccedenze Alimentari): s’impegna al recupero delle eccedenze alimentari locali, nello specifico il cibo non toccato che avanza dalle mense scolastiche, da donare a chi è in difficoltà.
  • Educazione all’accoglienza nelle famiglie; il progetto è atto a rinsaldare i legami sociali nel territorio ed a sensibilizzare le persone verso la disponibilità all’altro e alla solidarietà.
Ultime news